Kenya.png

KENYA - AA Top

Dalle pendici del Kilimanjaro uno dei caffè più ricercati dagli estimatori di tutto il mondo! Famoso per il suo intenso profumo.

Formati:

  • 1 kg grani

  • 250 g grani/macinato

DESCRIZIONE

La produzione del caffè in Kenia è la più importante attività del paese. Le piantagioni per lo più in mano di europei comprendono vasti territori, mentre gli indigeni possiedono limitate estensioni di piantagioni. Numerose sono le aziende agricole circa ben 300mila piccoli proprietari rappresentati da oltre 150mila società cooperative.

La coltivazione del caffè a carattere intensiva, anche su 2 acri di terra. Complessivamente si registrano in Kenia 850 piantagioni di cui 300 al di sotto di 21 acri e 540 al di sopra dei 21 acri di terra.

Si coltiva il caffè principalmente nelle aree di KIAMBU, THIKA, RUIRU, MITUBIRI, MAKUYU, DONYOU SABUK, RIFT VALLEY, NYERI, TRANS NZOIA, in quasi tutte le altezze varianti tra i 1500 e i 2000 metri al di sopra del livello del mare.

Il raccolto principale avviene da Ottobre a Marzo, mentre la lavorazione e la selezione del caffè avviene da Giugno a Gennaio nelle aree di Kiambu, Thika, Ruiru e da Agosto a Febbraio ad occidente della Rift Valley.

La dicitura “AA” indica una selezione di chicchi di dimensioni maggiori rispetto al normale.

Aroma

Acidità

Equilibrio

Gusto

Globale

ruota aromi_KENYA.png

Retrogusto

Corpo

SAPORI

Un caffè con un'acidità ben marcata e buon corpo. Evidenti sentori di agrumi e frutta, un'aroma inconfondibile, note di gelsomino e cedro.

Aroma: 8,00

Gusto: 8,00

Acidità: 8,00

Corpo: 8,25

Retrogusto: 8,00

Equilibrio: 8,00

Globale: 8,00

Uniformità: 10,00

Tazza: 10,00

Dolcezza: 10,00

Punteggio finale: 86,25

CARATTERISTICHE

Origine: Kenya

Tipologia: Arabica

Qualità: Gourmet AA Top

Lavorazione: Lavato - Essiccato al sole - Selezionato a mano