Jamaica.png

JAMAICA - Blue Mountain

Un caffè dall’inconfondibile sentore di cacao, che saprà trasportarvi nel calore della sua terra d’origine.

Formati:

  • 1 kg grani

  • 250 g grani/macinato

DESCRIZIONE

Il Jamaica è uno dei caffè Arabica più pregiati al mondo. Il nome “Blue Mountain” deriva dal luogo di produzione. Questo caffè viene coltivato sulle grandi montagne alte fino a 2.453 metri. Solo il 20% della produzione cresce oltre i 1.200 metri. E può essere nominato Jamaica Blue Mountains. Il restante della produzione, che cresce ad altitudini inferiori, viene nominato Jamaica High Mountain o Low Mountain.

Il costo elevato è dovuto alla produzione. La crescita di questo caffè è decisamente lenta e le drupe possono impiegare anche 10 mesi per raggiungere la maturazione.

La particolarità di questo caffè è che viene commercializzato in piccoli barili di quercia bianca e non i normali sacchi di juta.

Il Blue Mountains è molto rinomato ed è considerato uno dei caffè più completi del mondo. La varietà Typica di questo caffè è nota per il suo sapore delicato e morbido.  

Aroma

Acidità

Equilibrio

Gusto

Globale

ruota aromi_JAMAICA.png

Retrogusto

Corpo

SAPORI

Un caffè con un aroma intenso, ma gradevole ed un perfetto equilibrio tra acidità e corpo. Un sapore morbido, acidità leggera e un'aroma gradevole sono le caratteristiche di uno dei caffè più famosi al mondo.

Aroma: 8,25

Gusto: 8,00

Acidità: 7,75

Corpo: 8,00

Retrogusto: 8,00

Equilibrio: 8,00

Globale: 8,50

Uniformità: 10,00

Tazza: 10,00

Dolcezza: 10,00

Punteggio finale: 86,00

CARATTERISTICHE

Origine: Jamaica

Tipologia: Arabica

Qualità: Blue Mountain

Lavorazione: Lavato - Essiccato al sole - Selezionato a mano