home / i nostri prodotti / ethiopia
ETHIOPIA
Caffè Ethiopia Sidamo 100% Arabica
Un caffè dalle note aromatiche forti e speziate, che gli conferiscono un carattere selvaggio e misterioso.
Formati:
-
1 kg grani
-
250 g grani/macinato
DESCRIZIONE
L’Etiopia deve essere considerata senz’altro la vera patria d’origine della pianta del caffè, dove quest’ultima nasce spontanea in particolare nella provincia di Kaffa che insieme alla provincia di Sidamo fornisce la maggiore produzione di caffè.
Il caffè etiope Sidamo prende il nome dai Sidama, un gruppo etnico che abita queste terre. Le piantagioni si trovano a circa 1.800 metri di altitudine. Il terreno è di origine vulcanica, molto fertile, dove le temperature arrivano a 27°C e con piogge abbondanti da febbraio ad aprile.
La coltura in alcune aree è estremamente rudimentale, praticata in diverse piccole piantagioni a conduzione familiare dagli stessi indigeni.
Tuttavia si va sempre più diffondendo un sistema di coltivazione intensiva a carattere cooperativistico, il prodotto ottenuto viene venduto nella città Harrar, ai grossi stabilimenti ove viene pulito, selezionato e lavato con speciali macchine.
Aroma
Acidità
Equilibrio
Gusto
Globale
Retrogusto
Corpo
SAPORI
Un caffè con un'acidità malica brillante, dolce e ben strutturato. Note floreali Jazmin e note di cioccolato nero. Dolce con sentori di caramello e fruttato con sentori di frutti di bosco.
Aroma: 7,75
Gusto: 8,00
Acidità: 7,75
Corpo: 7,75
Retrogusto: 7,75
Equilibrio: 7,75
Globale: 7,75
Uniformità: 10,00
Tazza: 10,00
Dolcezza: 10,00
Punteggio finale: 84,50
CARATTERISTICHE
Origine: Ethiopia
Tipologia: Arabica
Qualità: Sidamo
Lavorazione: Lavato - Essiccato al sole - Selezionato a mano